Marco Nappi Calcio e Freestyle

Marco Nappi é l'unico calciatore professionista al mondo ad essere riuscito in una di quelle imprese memorabili che tutt'oggi nessuno è mai riuscito ad eguagliare.






Il 17 aprile del 1990 si disputa il ritorno della semifinale di Coppa Uefa tra Fiorentina e Werder Brema.
Marco Nappi mosso da irrefrenabile anima circense percorre 40 metri con la palla attaccata alla testa "slalomeggiando" tra compagni e avversari.Il numero è quello della "Foca Monaca" così in voga negli acquari di tutto il mondo.Su un rettangolo verde in una partita di calcio ufficiale si vede per la prima e unica volta,quel numero da equilibrista fara' il giro del mondo.
Un vero e proprio artista del pallone,un funambolo,il primo vero e proprio esempio di calcio freestyle professionistico.







Fonte di ispirazione per tutti gli artisti che amano quei personaggi un po' fuori degli schemi,Marco Nappi uno dei preferiti di Fabrizio De Andre'.








Anche l'orafo Gianfranco Quartaroli per Circuiti  ha voluto dedicare una collezione di gioielli ispirata a quel gesto tecnico cosi' unico che ha reso famoso il Bomber Nippo in tutto il mondo calcistico.








Da allenatore si puo' fregiare della vittoria dello scudetto Berretti con il Livorno nella stagione 2016-2017 ;








Marco Nappi ha giocato sei stagioni nel Genoa,tre nella Fiorentina e poi Udinese,Atalanta,Spal,Brescia,Ternana diventando sempre il beniamino di tutte le tifoserie per il suo talento puro sommato a grinta e tanta passione.
Altro colpo freestyle pazzesco il tacco al volo a seguire per superare in corsa l'avversario.
Marco Nappi lo fece in Fiorentina-Auxerre quarto di finale di Coppa Uefa.
Ecco la magia dell'attaccante
Quella sera Marco fece impazzire i difensori dell'Auxerre con giocate e dribbling incredibili,un'autentica furia bionda!

Commenti

Post più popolari