Tony Cairoli sul podio del primo Gran Premio del 2018!

Il Campionato del Mondo MXGP 2018 è ufficialmente cominciato. In Patagonia, sulla pista di Villa La Angostura, Tony Cairoli ha sfiorato il weekend perfetto, iniziando la stagione alla grande, con una splendida vittoria nella gara di qualifica del sabato, che gli ha permesso di scegliere per primo il cancello di partenza delle due manche della domenica. 


Al via della prima gara TC222 è scattato davanti a tutti, facendo registrare il primo hole-shot dell’anno, involandosi con la sua KTM 450 SX-F sulla cenere vulcanica argentina verso la vittoria. Scattato perfettamente anche al via della seconda frazione, il siciliano ha preso un ottimo margine sugli inseguitori, vedendo sfumare la seconda vittoria di giornata solo negli ultimi giri quando, alle prese con alcuni doppiati, ha perso velocità, incappando in alcuni errori. Deciso a non vanificare l’ottimo weekend, Tony ha rallentato, chiudendo al secondo posto, garantendosi così il secondo gradino del podio, a parti punti con il vincitore di giornata. Il pilota del KTM Red Bull Factory Racing Team torna così in Europa secondo, a pari punti in classifica iridata con la tabella rossa. Prossimo appuntamento con la MXGP tra quindici giorni, sulla sabbia di Valkenswaard, in Olanda, per il Gran Premio d’Europa.




Antonio Cairoli: “Per prima cosa devo dire che sono molto felice di essere sul podio, abbiamo migliorato molto rispetto alla passata stagione, quando terminammo settimi. Quest’anno invece, siamo quasi riusciti a centrare un weekend perfetto, con le vittorie della gara di qualifica e di gara uno; in gara due invece, anche se avevo un buon margine, non sono riuscito a vincere. 



Purtroppo a causa di alcuni doppiati infatti, ho dovuto cambiare traiettorie, commettendo alcuni errori che mi hanno fatto perdere tempo, uscendo di pista in un paio di occasioni. Così ho rallentato e Jeffrey mi ha raggiunto velocemente; alla fine ne aveva di più e negli ultimi due, tre giri ero stanco ed ho commesso altri errori. In ogni caso, come ho detto, sono contento; la mia 450 è fantastica e KTM sta facendo un gran lavoro, migliorando ancora la moto. 




Terminare al primo ed al secondo posto la prima gara dell’anno è stato molto bello per tutti. Ora non vedo l’ora di continuare questa stagione che si annuncia spettacolare anche per i tifosi.”





Gara 1
1-A.Cairoli 2-J.Herlings 3-C.Desalle 4-R.Febvre 5-J.Van Horebeek

Gara 2
1-J.Herlings 2-A.Cairoli 3-C.Desalle 4-J.Van Horebeek- 5-R.Febvre

Classifica di Gran Premio
1-J.Herlings 47p. 2-A.Cairoli 47p. 3-C.Desalle 40p. 4-J.Van Horebeek 34p. 5-R.Febvre 34p.

Classifica Mondiale
1-J.Herlings 47p. 2-A.Cairoli 47p. 3-C.Desalle 40p. 4-J.Van Horebeek 34p. 5-R.Febvre 34p.

Prossima gara: 16/03/2018 MGXP Europa, Valkenswaard NED

Commenti

Post più popolari