ELF CIV. Moto3 da brividi al Mugello

Una Moto3 vissuta col fiato sospeso fino alla fine. Una SBK che porta ancora la firma di Michele Pirro. Archiviata la prima metà di Campionato, l’ELF CIV 2017 conferma i suoi valori, come lo spettacolo e l’equilibrio in Moto3, categoria piena di talento. La gara ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino alla bandiera a scacchi, con una volata finale che ha coinvolto addirittura 8 piloti. A spuntarla è stato Nicholas Spinelli (Pro Racing Team KTM) che con questo risultato si tiene stretta la tabella di leader della classifica. Dietro di lui è stato Bruno Ieraci (TM Factory Racing) a tagliare il traguardo in 2° posizione, confermando la crescita messa in mostra ieri. 3° posizione per Kevin Zannoni (MF84 Pluston Althea KTM) che torna sul podio dopo il round difficile di ieri. Rispettivamente 4° e 5° hanno chiuso Edoardo Sintoni (3570 MTA) e Anthony Groppi (Honda Gresini Racing Junior Team), con Pizzoli (3570 MTA Mahindra), Taccini (Miralux Pos Corse) e Kofler (KTM) a chiudere la volata finale. La gara, che ha subito uno start delayed per alcune gocce di pioggia prima della partenza ed è stata accorciata di un giro, ha perso due protagonisti all’ultima tornata: Marcon e Carraro (Team Minimoto Mahindra) coinvolti in una caduta. In classifica generale comanda Spinelli con 102 p. davanti a Zannoni 87 p. e Sintoni 81 p.









In SBK Pirro prosegue la sua cavalcata solitaria, conquistando la 6° vittoria su 6 round. Il pilota Ducati Barni Racing ha rotto gli indugi fin dalla prima parte di gara, spingendo al massimo e riuscendo ad imporre il suo ritmo. 











Facendo segnare anche il nuovo giro record (1’51.311). Seconda posizione per Lorenzo Zanetti, con il pilota Ducati Motocorsa che è saldamente secondo anche in classifica generale. Bella la lotta per il terzo gradino del podio, che ha visto coinvolti il Florian Marino (Pata Yamaha Official Team) e il campione in carica Matteo Baiocco (Aprilia Nuova M2 Racing), con il francese che è riuscito a chiudere davanti a Baiocco, festeggiando così il primo podio stagionale. In classifica generale Pirro è a punteggio pieno davanti a Zanetti (109 p.) con Baiocco 3° a 58 p.




 Nella SS la volata finale ha premiato Davide Stirpe. Il pilota MV Agusta Exteme Racing ha risposto come meglio non poteva alla caduta nella gara di ieri, riuscendo a battere Ilario Dionisi (Ellan Vannin MV Agusta) che ci conferma leader in classifica generale. 3° posizione per Marco Bussolotti (Gas Racing Team Yamaha). Ai piedi del podio è arrivato Nicola Morrentino (Renzi Corse Kawasaki) con Lorenzo Gabellini che, scattato dalla pit lane dopo la penalità inflitta ieri per non aver rispettato la bandiera nera, ha rimontato fino alla 5° posizione. In classifica generale Dionisi è in testa con 108 p. con Morrentino e Bussolotti secondi entrambi a 95 p. e Stirpe ad inseguire a 92 p.

Nella Premoto3 125 doppietta per Matteo Bertelle. Prova di forza per il pilota del Team Minimoto Honda, che ha vinto con un buon margine, imponendo il proprio ritmo e incrementando ancora il vantaggio in classifica generale. Dietro di lui ha chiuso il pilota SIC58 Matteo Patacca (Honda) con Nikolas Marfurt (Honda) 3°. In classifica generale Bertelle è in testa con 140 p. davanti a Patacca 86 p. con Marfurt a 81 p. Doppietta anche nella 250 4t, con Pasquale Alfano (Kuja Racing Beon) che trionfa anche nel 6° round dell’ELF CIV davanti a Marco Gaggi (Beon) e ad Alberto Surra (VL Team SpeedUP). In classifica di campionato il leader è ancora Brianti (4° in gara) con 98 p. con Bartolini a 90 p. (7° in gara) e Alfano 3° a 75 p. Con Surra ad inseguire a 74 p.







Ancora emozioni fino all’ultimo in SS300. La gara ha visto una bagarre a 3, con Paolo Grassia, Marco Carusi e Luca Bernardi a distaccare tutti gli altri. Almeno fino agli ultimi due giri, nei quali Kevin Arduini è riuscito a rimontare il gruppo di testa e ad inserirsi anche lui nella battaglia per la vittoria. A quel punto è stata lotta a 4 fin sotto la bandiera a scacchi, dove a spuntarla è stato Grassia (Honda) davanti ad Arduini (Yamaha) e Carusi (GP Project Team Yamaha) con Bernardi (Yamaha) 4°. In classifica generale Bernardi conduce con 102 p. seguito da Arduini a 75 p. e Ceccarelli (6° in gara) a 72 p.





L’ELF CIV tornerà in pista il 30 e 31 luglio al Misano World Circuit, dove proseguirà l’iniziativa a supporto di Simone Mazzola. L’ELF CIV ha organizzato infatti una lotteria a premi, il cui ricavato andrà interamente a Mazzola e alla sua famiglia.








Anche nel paddock di Misano ci sarà uno stand con la moto #51 del Team ProGP, dove sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria (con un’offerta minima di 10 € a biglietto, tagliandi acquistabili in circuito anche presso la Segreteria del Campionato). Sabato 30 luglio poi avverrà l’estrazione finale, in occasione della quale tutto il ricavato sarà consegnato alla famiglia del pilota. Per chi non fosse presente al Mugello, ma volesse comunque dare il proprio contributo per aiutare Simone Mazzola, prosegue la campagna di raccolta fondi #AiutiamoSimone. Tutti gli interessati possono dare un contributo concreto facendo una donazione al seguente IBAN: IT65W0760105138256521056527.

TV - Le gare andranno in replica su SKY Sport MotoGP (canale 208) martedì 4 e mercoledì 5 (dalle 21 in poi). Anche AutomotoTV trasmetterà le repliche delle gare del Mugello dell’ELF CIV con il seguente programma:

Commenti

Post più popolari