6 aprile Giornata Mondiale dello Sport

Qual è il marchio di gioielli piu' sportivo del web?
Lo sport in versione gioiello è firmato Circuiti,indossa la tua passione.
Non è solo un’attività, un hobby ma anche un valore per molti, già dall’antichità lo Sport era elemento fondamentale nella vita. Ad esempio nell’Antica Grecia il Ginnasio era un luogo totalmente dedicato all’esercizio fisico, che i Greci svolgevano completamente nudi.








Si celebra oggi la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace.








La ricorrenza è stata ideata dal CIO e fissata per il 6 aprile - stabilendo così un legame indissolubile con la data d’inizio dei primi Giochi Olimpici del 1896 (oggi è il 120° anniversario) – per esaltare il potere dello sport nel guidare il cambiamento sociale, unire le persone e promuovere una cultura di pace.








Ogni giorno, ovunque nel mondo, le organizzazioni e gli individui utilizzano lo sport come strumento per migliorare l'istruzione e la salute, per promuovere l'inclusione sociale e l'uguaglianza di genere. Il CIO favorisce questa iniziativa in quanto valorizza il ruolo delle organizzazioni sportive nel cambiamento sociale e nello sviluppo umano.






Il Comitato Olimpico Internazionale, dopo il successo delle prime edizioni, con l'aiuto di alcuni atleti e delle organizzazioni sportive di tutto il mondo, intende dimostrare come il Movimento Olimpico utilizza lo sport per contribuire allo sviluppo fisico, educativo e sociale.




Questa giornata è anche l'occasione per mettere in evidenza come la pratica motoria contribuisca ad alimentare la fiducia in se stessi, stabilendo ponti tra culture diverse. Contribuire alla costruzione di un mondo pacifico e migliore attraverso lo sport è un principio fondamentale contenuto nella Carta Olimpica ed il Movimento Olimpico implementa innumerevoli attività sportive finalizzate a guidare il cambiamento sociale ogni giorno in ogni angolo del mondo.

Commenti

Post più popolari