Qual é il valore di un disegno per gioielli?

Disegnare un gioiello di un certo pregio non é sicuramente una cosa semplice.




Oggi i designer orafi utlizzano dei software che aiutano moltissimo poichè si avvalgono di modelli base gia' pronti;certo non é semplice bisogna saper utilizzare il programma,addirittura orafi e gioiellieri di oggi sono liberi di sviluppare i propri progetti con originalità e personalità grazie alle stampanti 3D per la microfusione. Le stampanti creano prodotti in cera, con eccezionali qualità di superficie e spessori estremamente sottili. Queste stampanti ad altissima definizione sono in grado di stampare fino a 24 ore in autonomia, senza necessità di alcun presidio.





Ma un tempo quando non esisteva tutta questa tecnologia come facevano gli orafi a disegnare i gioielli?
Gli orafi d'altri tempi disegnavano a mano con una tecnica talmente sopraffina da far impallidire qualsiasi tipo di tecnologia;le tecniche erano quelle della gouache e dell'acquerello ed é per questa ragione che oggi i disegni degli orafi delle epoche passate vengono venduti dalle case d'asta di tutto il mondo a prezzi incredibili.




Sotheby's a marzo 2015 ha proposto questa straordinaria collezione di 23 disegni di bijoux vintage al prezzo di circa 50 mila euro. 



La stessa casa d'aste Sotheby's,come si puo' vedere su ArtPrice,vendette nel 1993 al prezzo delle vecchie 500 mila lire un acquerello datato 1929 di Archimede Bottazzi gia' orafo di Casa Reale Savoia nonche' disegnatore e realizzatore del bracciale indossato da Edda Mussolini per il matrimonio con il Conte Galeazzo Ciano





Farsetti Arte nel 2011 mise in asta un disegno per gioielli datato 1952 di Giuseppe Capogrossi alla ragguardevole cifra di 10.000/15.000 euro.



Un altro disegno ad acquerello del famoso designer di Tiffany Jean Schlumberger fu venduto in asta nel 2010 a € 1900


Questi 3 disegni realizzati dal designer Charles Alexander Kennedy Ambrose che ha lavorato per Cartier dal 1930 agli anni sessanta sono valutati 20.000 sterline.
Questi disegni sono dei veri e propri capitali, investimenti che nel tempo vengono sempre piu' rivalutati.





Questi magnifici disegni sono dei veri e propri capolavori dell'arte orafa,un vero e proprio patrimonio artistico da proteggere e conservare .
Gli orafi d'epoca erano dei veri e propri maestri,disegnavano i gioielli e poi li realizzavano,a volte per realizzare un solo pezzo potevano volerci mesi.



Oggi purtroppo non esiste piu' la figura dell'orafo che sappia disegnare e realizzare gioielli di questo spessore artistico,disegnatori e maestri orafi che spesso fanno schizzi, li elaborano e miracolosamente li trasformano in gioielli che risultano poi autentici capolavori.




Non ci resta che ammirare e se ne avessimo la possibilita' acquistare questi disegni e trovare l'orafo in grado di realizzarli,sarebbe il regalo piu' bello ed originale che si possa fare.






Commenti

Post più popolari