Tony Cairoli prima vittoria con il 450 in Spagna!

Debutto con vittoria per Tony Cairoli sulla KTM 450SX-F! Il Campione del Mondo in carica dopo aver monopolizzato la giornata del sabato, con il miglior tempo nelle prove libere, il miglior tempo nelle prove cronometrate e la vittoria, con giro veloce, nella manche di qualifica; si presentava al via di gara uno al primo cancello di partenza. Partito sesto, il pilota del KTM Red Bull Factory Racing Team, rimontava fino alla terza posizione, quando il sopraggiungere del dolore alla mano sinistra, infortunata in Olanda due settimane fa, lo costringeva a rallentare e ad accontentarsi del piazzamento.





Partito in testa nella seconda frazione, Tony veniva passato da Romain Febvre (Yamaha), che in seguito ad un errore, gli lasciava campo libero poche tornate dopo; da quel momento Cairoli controllava la gara fino al traguardo, andando così a vincere il suo settantatreesimo Gran Premio. Emozionante la dedica al papà Benedetto, scomparso un anno fa, proprio pochi giorni dopo la gara spagnola.



Antonio Cairoli: “Passare alla 450 è stata la decisione giusta da prendere, avevamo già testato tutto l’inverno le due cilindrate, ma poi, all’ultimo momento, avevamo deciso di restare con la 350. Oggi però, con le piste sempre meno impegnative dal punto di vista tecnico, la potenza si fa indispensabile per lottare e le partenze sono diventate fondamentali; così abbiamo deciso di cambiare in corso d’opera. Sono felice che la vittoria sia finalmente arrivata e spero che tante altre arrivino in seguito.



Mi sento meglio e sto recuperando dall’infortunio alla mano, anche se in prima manche le dita mi si sono addormentate; dopo una partenza in sesta posizione ho spinto un po’ troppo e non essendo ancora abituato alla potenza della 450, mi sono stancato. In seconda invece, sono partito bene ed è stato tutto più semplice. Voglio dedicare questa vittoria a mio padre, scomparso un anno fa; l’ultima volta che ci siamo visti era proprio su questa pista e questa vittoria è tutta per lui.”
Prossimo Gran Premio: Inghilterra, Matterley Basin 24/05/2015
Gara 1:
1-M.Nagl, 2-C.Desalle, 3-A.Cairoli, 4-R.Febvre, 5-G.Paulin.
Gara 2:
1-A.Cairoli, 2-R.Febvre, 3-M.Nagl, 4-E.Bobryshev, 5-C.Desalle
Gran Premio:
1-A.Cairoli 45p. 2-M.Nagl 45p. 3-R.Febvre 40p. 4-C.Desalle 38p. 5-E.Bobryshev 33p.
Campionato del Mondo MXGP :
1-M.Nagl 259p. 2-C.Desalle 247p. 3-A.Cairoli 229p. 4-G.Paulin 208p. 5-R.Febvre 196p.

Commenti

Post più popolari