La Nuova Sede di Circuiti Gioielli a Novara

In concomitanza dell'apertura di Expo 2015,Circuiti Gioielli cambia sede.

Cenni storici della nostra nuova sede.
La quinta occidentale di piazza del Duomo (piazza della Repubblica) è costituita dall’elegante costruzione del Corpo di Guardia. L’edificio è così chiamato perché fu sede delle truppe spagnole destinate al servizio di polizia della città. L'ampliamento dell'edificio, a tre piani, ornato da trofei scolpiti in pietra di Viggiù, venne iniziato nel 1835 per decreto del Municipio e fu progettato dall’ing. Antonio Aresi. La facciata è caratterizzata da volumi compatti e fortemente chiaroscurati, grazie alla presenza del porticato del piano terra su cui si innesca la fuga prospettiva dei portici del Duomo. 


Gli archivolti sono ornati con trofei militari, finemente modellati e realizzati su disegno dello stesso Aresi. La gronda, molto sporgente, inquadra le linee sobrie delle tre aperture che si appoggiano alla fascia marcapiano; sotto quest’ultima corre un fregio continuo decorato da triglifi e metope. Sotto la gronda è collocato il fregio ad altorilievo opera di Gerolamo Rusca che raffigura maestosamente la pace firmata a Novara il 20 dicembre 1310 tra i Guelfi e i Ghibellini della città, al cospetto e con la mediazione dell’imperatore Enrico VII.



Nel fregio è visibile al centro l’imperatore, seduto tra i principi e gli altri dignitari del suo seguito, nonché i principali esponenti della parte detta Rotonda (Ghibellini) e di quella della Sanguigna (Guelfi ). L’edificio è sormontato da una statua, anch’essa opera del Rusca, di nobildonna con la fronte turrita che simboleggia la Città di Novara, la quale tiene nella mano destra lo stemma cittadino e nella sinistra stringe la cornucopia, indice di ricchezza e abbondanza. Cessata da lungo tempo la funzione di sede del Corpo di Guardia, l’edificio ospita oggi eleganti negozi, uffici e abitazioni.


Oltre alla ormai consolidata vendita CIRCUITI GIOIELLI sul nostro e-commerce, tutti gli sportivi novaresi potranno visionare ed acquistare le esclusive collezioni di Gioielli del Novara Calcio e della Igor Agil Volley Novara





Circuiti Gioielli é la prima gioielleria Made in Italy degli sportivi sotto la Cupola.


 Circuiti Gioielli Piazza Puccini 5  Novara Tel. 0321455516.


Commenti

Post più popolari