Collare d'Oro 2014 per Tony Cairoli

Siamo felicissimi per il grande riconoscimento ricevuto oggi dall'8 volte campione del mondo di motocross Tony Cairoli.




Assieme al Coni saremo fianco a fianco perché da qui al settembre 2015 l'Italia presenti la propria candidatura ai Giochi Olimpici del 2024, ha dichiarato il premier Matteo Renzi nel corso del suo intervento alla consegna dei Collari d'Oro al Merito Sportivo e dei Diplomi d'Onore ad atleti, tecnici azzurri e società sportive. L'evento si è svolto al Palazzo del Coni al Foro Italico, a Roma.




Il collare d'oro al merito sportivo è la massima onorificenza conferita dal Olimpico Nazionale Italiano




Il collare d'oro al merito sportivo viene conferito a:
  • atleti italiani che abbiano conseguito risultati o titoli stabiliti dalla giunta del CONI quali vittoria in prove olimpiche e campionati del mondo
  • dirigenti sportivi che abbiano onorato lo sport italiano per oltre 40 anni e già in possesso della stella d'oro al merito sportivo.
  • società sportive con un'anzianità di costituzione di almeno 100 anni e già in possesso della stella d'oro al merito sportivo.



Il collare d'oro al merito sportivo può essere concesso una sola volta nel corso della carriera sportiva. Chi viene insignito del collare d'oro non può ricevere onorificenze di grado inferiore. Nel caso un atleta, dirigente o società dovessero meritare per la seconda volta il collare d'oro viene conferito il diploma d'onore costituito da una targa su cui è riprodotto il collare d'oro.


Tra  i premiati anche la campionessa del mondo di Motocross Chiara Fontanesi, il pluricampione del mondo di motociclismo Giacomo Agostini e il vincitore del Tour de France Vincenzo Nibali.


Tabella Oro TC222 firmata Circuiti Gioielli al collo del nostro fenomeno e da oggi anche il Collare d'Oro 2014,un'annata strepitosa che si chiude con l'uscita del bellissimo film in DVD Tony Cairoli The Movie.

Commenti

Post più popolari